I vincitori del Premio Letterario Civitas Vitae: Oggi Sposi. Matrimoni di ieri, oggi e domani.

Pubblichiamo l’articolo pubblicato nel giornale L’ Altopiano – la voce dei 7 comuni di sabato 11 novembre 2023

Nel pomeriggio di giovedì, 9 novembre presso la “Civitas Vitae” di Vedelago si è svolta la cerimonia finale di premiazione del Premio Letterario e fotografico Civitas Vitae 2023 “Oggi Sposi: matrimoni di ieri oggi e domani”.

Tale evento, giunto alla sua XVI° Edizione, è istituito dalla “Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus”, in collaborazione con la Sezione patavina della società Dante Alighieri e Cleup editrice ed è nato per promuove i rapporti intergenerazionali tra nonni e nipoti attraverso il racconto e la memoria.

La giuria presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan ha selezionato un consistente numero di elaborati di autori di tutte le età, che verranno pubblicati in un fascicolo acquistabile in libreria o nelle edicole edito da Cleup Editrice e in un e-Book scaricabile da internet.

Con grande piacere, sono stati selezionati e premiati i racconti riguardanti il tema in oggetto anche di alcuni ospiti della residenza OIC “Giovanna Maria Bonomo” di Asiago (Villa Rosa) scritti durante il laboratorio autobiografico settimanalmente tenuto della scrittrice asiaghese Francesca Rigoni Nappa coadiuvata dalle educatrici della residenza.

Un lavoro di ricerca e memoria che, come dice la sig.ra Oriana Pozza ospite della residenza Bonomo, «allevia la solitudine e il peso della vecchiaia». Ascoltando i racconti si ha la possibilità di conoscere usanze, riti e curiosità d’un tempo andato. «Stupisce – prosegue la signora Pozza riferendosi al matrimonio dei suoi genitori – che, una volta, ci si sposava all’alba per poi partire in giornata alla volta di una città da visitare per uno due giorni e che, sempre per povertà e non certo perché si era vegetariani, non ci si gustava neanche un po’ di carne durante il pranzo nuziale».

Tra i premiati il signor Valerio Cherubin di Gallio con il racconto “Non hai l’età per amarmi” in cui rammenta il giorno del matrimonio con la giovane moglie Silvana, la signora Nerina Dalla Costa di Cesuna con un elaborato in cui descrive alcune simpatiche curiosità sull’album fotografico di matrimonio con le foto scattate dall’amica australiana, la signora Scalco Luciana con il marito Girolamo Carlesso con la storia del loro primo incontro…galeotte furono le ciliegie di Marostica.

Con grande soddisfazione è stata scelto anche l’elaborato “Quando si dice destino” della signora Marcolina (Lina) Gios di Asiago che è risultata la più longeva partecipante al premio letterario di quest’anno con la simpatica descrizione dell’incontro con il futuro marito Amedeo Aletti.

Alla signora Marcolina è stato dedicato anche un breve momento di saluto e di conoscenza tramite un videomessaggio, durante la cerimonia di premiazione, come partecipante ultracentenaria al Premio.

E per finire, non poteva mancare fra i premiati anche la scrittrice asiaghese Francesca Rigoni Nappa che da ormai sedici anni partecipa all’evento aggiudicandosi sempre un riconoscimento dalla prof.ssa Antonia Arslan per gli elaborati proposti.

La XVI° Edizione del Premio Letterario “Civitas Vitae” è dunque terminata ma si è già al lavoro per preparare la nuova Edizione 2023-2024 dal titolo: “Ma come ti vesti? Storie di mode, abbigliamenti e accessori tra nonni e nipoti”. Il lancio di questa nuova edizione ad Asiago è programmato per sabato 18 novembre alle ore 16.00 presso la Residenza Giovanna Maria Bonomo (Villa Rosa) in cui sarà allestita una sfilata di moda aperta ad ospiti e familiari in collaborazione con l’Associazione Oncologica San Bassiano.