Il Centro Diurno presso la nostra Residenza

«Il centro diurno è uno spazio di socializzazione che attiva e mantiene interesse nella relazione, favorisce il sentimento di possibilità di vivere esperienze vitali, mantenendo l’apertura verso gli altri e verso nuove esperienze». Usa queste parole il dottor Luca Zordan, psicologo della nostra residenza per descrivere il valore aggiunto del partecipare alle attività di un centro diurno.

Il nostro servizio è convenzionato con l’ULSS ed è pronto ad accogliere le persone che vogliono usufruirne per tre giorni alla settimana lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 prorogabili per tutta la settimana in base al numero di richieste.

«La persona anziana – prosegue  Zordan – all’interno del Centro Diurno vivrà situazioni che favoriscono il benessere sul piano fisico motorio, emotivo/affettivo e cognitivo. Alcune persone anziane percepiscono il centro diurno come uno spazio di autonomia personale. Questo favorisce nuove immagini ed esperienze di sé. La conoscenza della persona anziana da parte degli operatori del centro diurno e dello psicologo può essere di aiuto per capire come affrontare le criticità nella gestione a domicilio. Lo psicologo ascolta i familiari ed è disponibile a capire con loro come favorire il contenimento e la riduzione dei disturbi del comportamento, qualora fossero presenti. Può essere un tempo in cui si alleggerisce l’impegno e la fatica dei familiari che si prendono cura, permettendo così momenti in cui si rigenerano energie spesso assorbite da una relazione assistenziale continuativa».

La giornata tipo prevede un momento dedicato all’accoglienza dell’ospite e al coffee break da parte dell’operatore socio-sanitario. Seguiranno le attività (lettura quotidiano, racconti, ginnastica dolce, canto…) condotte dalle educatrici che sapranno creare un clima familiare, accogliente e stimolante ponendo al centro la persona, le sue capacità e le sue attitudini. Tali esperienze permettono la sollecitazione delle potenzialità residue dell’anziano. È poi prevista l’assistenza fisioterapica attraverso la riattivazione motoria in gruppo con personale qualificato. Alle 12 viene servito il pranzo. La struttura è dotata di una moderna cucina interna che opera sulla base di menù personalizzati in base alle esigenze degli ospiti. Dopo un tempo dedicato al riposo, il pomeriggio prosegue con attività orientate allo stimolo e alla riattivazione cognitiva, con giochi, laboratori pratici, bricolage…organizzate dalle educatrici in collaborazione con l’operatore, anche all’esterno, nel giardino della struttura, visto l’arrivo della bella stagione.

Il costo della retta è di 38 euro al giorno senza quota regionale e di 31 euro con contributo regionale.


In aggiunta a questi servizi ci sarà la possibilità di usufruire a parte, del bagno settimanale, del servizio parrucchiere e del servizio pedicure/podologo.

Chi desiderasse accedere al servizio può presentare richiesta preliminare all’Ufficio Accoglienza della residenza Bonomo al numero 0424_603111.