Arriva la DanceAbility a Villa Rosa!

Nei mesi di agosto e settembre la Fondazione Oic Onlus ha promosso nella sede di Asiago un Corso di introduzione alla danceabilty condotto dall’insegnante Nadia Righele. Il corso, della durata di sei incontri, ha coinvolto dieci ospiti che con gioia e sapienza hanno realizzando vere e proprie performance artistiche.

La DanceAbility è una tecnica di danza nata negli Stati Uniti grazie ad Alito Alessi ballerino e coreografo.

Per capire la bellezza di questo linguaggio artistico citiamo le parole del suo fondatore “Attraverso la danza siamo in grado di costruire modelli che riflettono onestamente la società, in cui tutte le persone possono essere coinvolte. Le questioni di fisicità, di diverse capacità mentali, di modi unici di pensare e di essere nel mondo non sono realmente il problema. Il vero problema è che le persone si separano e vengono isolate dal mondo. Se sei vivo, puoi ballare. Ballare con persone diverse l’una dall’altra è una gioia ed un privilegio “.

A partire da questa esperienza è nata una profonda riflessione su come sia possibile promuovere una comunità inclusiva e capace di valorizzare le differenze. Un doveroso grazie quindi alla Fondazione per aver sostenuto il progetto, all’insegnante e soprattutto agli artisti della sede.

RispondiInoltra