A Villa Rosa fervono i preparativi per la festa di Carnevale

Gli ospiti della Residenza Giovanna Maria Bonomo “Villa Rosa” di Asiago sono pronti per festeggiare l’ultimo di Carnevale che, quest’anno, cadrà il 1 marzo.

Le mascherine e gli addobbi per l’attesa festa vengono realizzati dagli ospiti durante il laboratorio di bricolage che coinvolge circa una decina di persone ed è gestito dalle educatrici del centro servizi per un paio d’ore alla settimana.

L’attività prevede di disegnare su di un cartoncino delle sagome che una volta ritagliate sono assemblate e colorate dagli anziani. Oltre a favorire il mantenimento di alcune capacità manuali, della presa fine e della coordinazione oculo-manuale, gli ospiti gustano la soddisfazione di creare, progettare, inventare, collaborare con altre persone alla realizzazione di un fine comune.

Questi spazi di creatività diventano dunque dei luoghi di socializzazione e di scambio in cui viene favorito il senso di appartenenza al gruppo e il potenziamento dell’autostima personale favorendo il mantenimento delle capacità residue.