PIC-NIC

Quest’anno abbiamo approfittato della bella stagione estiva per uscire da “Villa Rosa” e andare a visitare l’altopiano, respirare un po’ di aria nuova e FARE MOVIMENTO!!

Un progetto realizzato attraverso la collaborazione dell’educatrice e della fisioterapista incentrato sul movimento e sul sollecitare e favorire la socialità tra gli ospiti.

Il programma ad ogni uscita era più o meno sempre lo stesso: partenza con il pulmino, arrivo sul luogo designato, passeggiata, pranzo al sacco, chiacchierate e poi ritorno a Villa Rosa.

1° USCITA: La nostra prima uscita, in Maggio, è stata in Val di Nos. Il tempo non era dei migliori, era fresco ma non ci siamo persi d’animo e la nostra passeggiata in compagnia è andata comunque a buon fine.

2° USCITA: nella seconda uscita siamo stati più fortunati, siamo stati al laghetto di Roana. C’era un bel sole che ci ha accompagnati durante il giro del laghetto e abbiamo anche fatto tappa alla chiesetta.

3° USCITA: a Luglio abbiamo visitato la Val dei Ronchi e la Madonna del Buso. Una passeggiata itinerante tra i boschi dell’Altopiano evitando fortunatamente la pioggia che è arrivata con tanto di temporale soltanto una volta rientrati in sede.

4° USCITA: ad Agosto abbiamo visitato anche un luogo in linea anche con la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, il Forte Interrotto. Una caserma militare trasformata in fortezza per l’appunto allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, a difesa del confine italiano contro l’impero Austro-Ungarico.

5° USCITA: all’ultima uscita, in Settembre, ci siamo goduti un pranzo con i fiocchi a Malga Granezza. Il tempo non c’è stato molto amico, faceva molto freddo e pioveva. Ci siamo così rifugiati nella malga e tra racconti, risate e ricordi del passato abbiamo gustato i prodotti tipici del nostro Altopiano.

Speriamo che la bella stagione ricominci al più presto per poter nuovamente uscire e passare altre giornate diverse, in allegria e facendo un po’ di sano movimento all’aria aperta!!!