AL MARE CON GLI OSPITI

Una piacevole novità per ospiti e operatori la proposta del nostro direttore di passare qualche giorno al mare, una specie di esperimento perfettamente riuscito.

Era una giornata bruttissima lunedì 14 settembre, giorno della partenza, qui ad Asiago pioveva dalla sera prima e imbacuccati com’ eravamo quando siamo saliti sul pulmino non sembrava certo stessimo partendo per la spiaggia! La compagnia era composta dalle operatrici Fatima e Francesca, Pippo collega di Thiene e autista, Luisa, Anna, Santina, Bertilla, Antonio, ospiti di Villa Rosa; a Thiene si sono aggiunti  Orazio e Beppino. Imboccata l’autostrada, abbiamo lasciato le nuvole alle spalle e il sole sembrava dirci “Venite sono qui che vi aspetto” tanto che l’allegria tra una battuta e l’altra si è fatta subito sentire. All’arrivo a Cavallino Jesolo alla casa per vacanze Opera Beato Nascimbeni gestito da suore, non ci è sembrato vero di trovare una temperatura ancora quasi estiva e sistemati i bagagli nelle stanze, in attesa della cena, ci siamo goduti gli ultimi raggi del sole al tramonto.

Sono stati cinque giorni di vacanza belli pieni, qualche intoppo c’è stato, il tempo non sempre ci è stato propizio, la nebbia mattutina e il mare mosso in qualche momento hanno fatto diminuire il nostro entusiasmo ma un bel po’ di ore in spiaggia le abbiamo passate. Che soddisfazione per gli ospiti sentire l’acqua lambire le gambe nelle brevi passeggiate…brevi perché la potenza delle onde che arrivavano a riva faceva girare la testa! Abbiamo preso il sole, raccolto conchiglie, fatto ginnastica e riso tra una battuta e l’altra di Pippo che si è espresso in tutta la sua simpatia e Orazio, l’ospite di Thiene che non si perdeva un’occasione per dire la sua e se vedeva qualche giovanotta passare attaccava subito bottone. La sera dopo il nostro arrivo, il martedì, l’albergo proponeva una serata di musica dal vivo e dopo un primo momento di titubanza noi operatori ci siamo lanciati e quanto abbiamo ballato e cantato, Pippo pure con le suore: mancava solo che tirasse su anche la superiora! E’ stato quella sera che abbiamo familiarizzato anche con gli ospiti di Oderzo e con l’educatrice che li accompagnava, ci siamo divertiti e abbiamo fatto divertire, nessuno voleva andare a letto ma che sudata mamma mia!

Il venerdì, giorno del ritorno è arrivato fin troppo presto, il direttore è arrivato a pranzare con noi e forse è rimasto sorpreso del clima festoso e rilassato che si era creato, qualche piccolo problema di convivenza a dir la verità c’è stato ma è stato “limato” con un po’ di buon senso e così la vacanza si è conclusa tra ringraziamenti, poesie, baci, abbracci.

La soddisfazione per noi operatori è di avere riportato a casa gli ospiti entusiasti, si sono già prenotati con il direttore per  l’anno prossimo, è stata un’esperienza nuova, positiva e chissà forse da ripetere ma ora che sta arrivando l’inverno ci dobbiamo accontentare di guardare le foto e aspettare che torni l’estate.

Anna “Direttore, me racomando l’anno prossimo rifasimo…”

Antonio “Che bello avere toccato l’acqua dell’Adriatico…”

Santina “Grassie, no gavaria mai pensà de star così ben…!

Luisa “Mi de ciapare el sole no son mai stufa…”

Bertilla “Gera tanto che no balavo…”

 

Francesca  Fatima Pippo