Laboratorio creativo a “Villa Rosa”

Ecco alcune foto scattate agli ospiti durante il laboratorio creativo che li ha coinvolti per più di due mesi nella realizzazione di bambole d’arredamento, sacchetti di stoffa imbottiti con noccioli di ciliegio e lavori a ferri da esporre nella nostra residenza per tutto il mese di dicembre.

Alla creazione dei bellissimi lavoretti hanno dato man forte le volontarie dell’Associazione “Le Mani” che da alcuni mesi collaborano con il servizio socio-educativo per l’organizzazione di momenti di incontro tra gli ospiti della residenza.

Il laboratorio si svolge ogni martedì e venerdì pomeriggio per due ore e permette alle persone di collaborare insieme riscoprendo la loro parte creativa per ritrovare l’energia e il senso di utilità che viene meno con l’avanzare degli anni.

Gli anziani mettono in pratica doti che non pensavano di avere o capacità che credevano di aver dimenticato, si rendono conto che ognuno ha sempre qualcosa da imparare dall’altro, gustano la soddisfazione di creare, progettare ed inventare.

Questi momenti sono diventati non solo spazi in cui ci si impegna nella realizzazione di un qualcosa ma anche luoghi di socializzazione e di scambio in cui non si disdegna l’intonazione di qualche canto popolare.

L’esposizione dei lavoretti al bar è gradita anche ai familiari che apprezzano gli oggetti confezionati dagli ospiti e donano delle offerte da utilizzare per l’acquisto di altro materiale da impiegare nel laboratorio.