Oggi sposi: matrimoni di ieri, oggi e domani

Ringraziamo il Giornale L’Altopiano -La voce dei 7 comuni- per la pubblicazione dell’articolo riguardante il concerto di musiche romantiche organizzato presso la nostra residenza il giorno 12 aprile nell’ambito della 16° Edizione del Premio letterario Civitas Vitae 2023 dal titolo “Oggi sposi, matrimoni di ieri, oggi e domani” che di seguito riportiamo.

Un pomeriggio di letture e racconti speciali, su sottofondo canoro di Aline Carraro e Jose Borgo accompagnate, nella loro esibizione, dalla pianista Andreja Ravnic, è in programma mercoledì 12 aprile alle 16 nella residenza Giovanna Maria Bonomo di Asiago (Villa Rosa). I brani, infatti, sono stati scritti dagli ospiti della residenza durante il laboratorio autobiografico settimanalmente tenuto della scrittrice asiaghese Francesca Rigoni Nappa coadiuvata dagli educatori della residenza.

Un lavoro di ricerca e memoria sul tema dell’edizione 2023 del Premio letterario Civitas Vitae: “Oggi Sposi: matrimoni di ieri oggi e domani”. Ricordi che come dice la sig.ra Oriana Pozza, ospite della residenza: «alleviano la solitudine e il peso della vecchiaia». Ascoltando i racconti si ha la possibilità di conoscere usanze, riti e  curiosità d’un tempo andato. «Stupisce – prosegue la signora Pozza riferendosi al matrimonio dei suoi genitori – che, una volta, ci si sposava all’alba per poi partire in giornata alla volta di una città da visitare per uno due giorni e che, sempre per povertà e non certo perché si era vegetariani, non ci si gustava neanche un po’ di carne durante il pranzo nuziale». 

Durante il laboratorio di scrittura creativa sono riemerse dalla memoria le note canzoni legate alla persona amata, magari purtroppo mancata. Non solo le musiche del giorno del matrimonio, ma anche quelle delle serenate della sera prima del matrimonio. 

Ed è proprio su queste note musicali romantiche, ricordate dagli anziani, che si esibiranno Aline Carraro e Jose Borgo accompagnate, nella loro esibizione, dalla pianista Andreja Ravnic. La scenografia del concerto sarà abbellita dalle tinte pastello dei bozzetti di abiti e acconciature per sposa disegnati dalla signora Marilena Peruzzo che è un’appassionata di moda e di costume e ospite presso il centro residenziale.

All’evento saranno invitati anche i familiari degli ospiti che, gentilmente, hanno collaborato con le educatrici alla creazione di un cartellone dove sono raccolte le foto dell’ epoca e non dei matrimoni dei loro cari.

Il premio letterario Civitas Vitae istituito dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, in collaborazione con la Sezione patavina della società Dante Alighieri e Cleup editrice, per promuovere i rapporti intergenerazionali attraverso il racconto e la memoria.

Al premio, aperto a tutti i cittadini, si può partecipare entro il 30 aprile con un elaborato sul tema: “Oggi Sposi: matrimoni di ieri oggi e domani” ed è possibile inviare il proprio racconto all’indirizzo concorso@oiconlus.it