Un compleanno speciale!

Oggi festeggiamo il compleanno del signor Paolo Pace, una persona speciale. Appassionato di lotta greca romana è stato anche primo violino alla Scala di Milano. Ve lo presentiamo attraverso i suoi ricordi.

«I miei genitori – spiega –  mi hanno avvicinato alla musica. Mio padre, autodidatta, eseguiva dei pezzi al pianoforte che imparava a memoria per me e mio fratello durante le feste di compleanno. La sua passione unita all’ammirazione che avevo per i violinisti che ascoltavo al Teatro Olimpico di Vicenza mi ha spinto a sei anni a iniziare a suonare questo strumento».

È così che il vicentino Paolo Pace, classe 1930, si diploma al Conservatorio di Bologna, frequenta numerose realtà orchestrali in giro per l’Italia e negli anni Settanta vince il concorso per violino di fila presso l‘orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, dove rimane per circa 5 anni.

Intanto supera il concorso per violino di fila al Teatro alla Scala di Milano dove rimarrà per vent’anni fino alla pensione.

Il periodo Scaligero è ricco di esperienze concertistiche nazionali e soprattutto internazionali: siamo ancora nel periodo della sovrintendenza di Paolo Grassi, grazie al quale la Scala gira per il mondo in lunghe tournèe affermandosi come un’eccellenza musicale italiana a livello internazionale: Giappone (due volte), Russia, Canada, la maggior parte dei paesi europei, Inghilterra e molti altri paesi.

«La mia vita – conclude il sig. Paolo – è stata tutta una lezione di musica, ho sempre studiato e suonato volentieri e questo mi ha reso una persona appagata e felice. L’emozione più grande l’ho provata quando ho accompagnato mio figlio Andrea all’esame di violino al conservatorio, l’ho sempre seguito io e dunque mi sentivo responsabile del suo percorso».