Prima edizione dei “Giochi senza età”

In occasione del X° Concorso Letterario: “Gare, sport e altre imprese memorabili di nonni e nipoti” promosso dalla Fondazione O.I.C, la nostra residenza ha organizzato alcune iniziative volte alla conoscenza degli sport locali maggiormente praticati e alla promozione dell’attività sportiva nella terza età.

Grande successo, in tale ambito, è stato ottenuto dalla prima edizione dei “Giochi senza età”. L’evento, ideato dal nostro direttore Paolo Mantese ed organizzato dal servizio socio-educativo in collaborazione con quello di fisioterapia, ha coinvolto una trentina di ospiti, supportati da familiari e amici.

I partecipanti, suddivisi in due categorie, deambulanti e non deambulanti, si sono cimentati in una serie di prove fisiche: lancio dei cerchi, tiro al canestro, lancio del peso e bowling studiate e tarate tenendo conto delle abilità ma anche dei limiti fisici dei nostri anziani. Grande partecipazione ed entusiasmo sono state avvertite nell’ultima gara, lo slalom che prevedeva l’affrontare un percorso circolare nel minor tempo possibile, senza correre, superando gli ostacoli. Il tutto è stato condito dalla presentazione e dai commenti sportivi del nostro direttore oltre che dal tifo dei parenti. Per arbitrare le varie competizioni ci siamo avvalsi dell’aiuto dello psicologo, della coordinatrice di sede e di alcuni giovani volontari, Carolina e Michele.

Gli ospiti sono stati premiati con delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo confezionate con la pasta di sale e realizzate dagli anziani del nucleo “Nuovi Passi”. Nel momento solenne delle premiazioni, alcuni ospiti costretti in carrozzina hanno versato alcune lacrime di gioia e di commozione per essere riusciti a distinguersi e a conquistare un ottimo punteggio nelle varie prove fisiche.

Per festeggiare i partecipanti ai giochi, si è organizzato un pranzo a base di pizza durante il quale sono stati consegnati degli attestati di partecipazione all’evento. Visto il grande successo dell’iniziativa e i commenti positivi dei familiari, non resta che darci appuntamento alla seconda edizione dei “Giochi senza età”!