Giardinaggio


Giovedì 18 Maggio, abbiamo finalmente iniziato la stagione dei fiori e della semina.

In collaborazione con gli studenti della classe 3R sezione agraria dell’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” i nostri ospiti hanno piantato fiori, erbe aromatiche e creato un piccolo orticello composto da fragole, insalata, sedano e prezzemolo.

In particolare abbiamo creato, all’interno del reparto “nuovi passi” un Giardino sensoriale composto principalmente da piante aromatiche, non nocive, timo, maggiorana, menta, basilico, salvia e rosmarino che stimolano l’olfatto e che verranno poi curate direttamente dagli ospiti.

Toccare la terra per scavare il solco, annusare e travasare le piantine porta nell’anziano ricordi del passato, ormai dimenticati.

Il giardino all’interno del reparto “nuovi passi”, riservato a persone affette da alzheimer è uno spazio aperto ma ben delimitato che consente agli ospiti di trascorrere momenti all’aperto in condizioni di completa sicurezza.

Questa esperienza è stata vissuta molto positivamente sia dai nostri ospiti che dai ragazzi.

In questi momenti di incontro si concretizza l’idea che ogni generazione ha qualcosa da donare agli alle altre ed è un principio da valorizzare tutte le volte possibili.