L’apertura del giardino sensoriale a “Villa Rosa”

Nel mese di luglio, a “Villa Rosa”, è stato inaugurato il giardino sensoriale, spazio aperto ma ben delimitato che consente agli anziani più fragili di trascorrere dei momenti all’aperto in condizioni di completa sicurezza.

Il giardino è creato intorno ad un percorso sinuoso ad andamento circolare tale da impedire all’ospite di perdersi e provare stati d’ansia o di disorientamento per improvvisi cambi di direzione, incroci, gradini o superfici scivolose.

La stimolazione dell’olfatto avviene attraverso piante aromatiche non nocive come il rosmarino, la salvia, il basilico, la menta, la ruta, il timo… piantate e curate direttamente dagli ospiti.

Toccare la terra per scavare il solco, annusare e travasare le piantine porta nell’anziano ricordi del passato ormai dimenticati: l’aratura dei campi, la semina e la raccolta dei frutti e delle verdure.

Sono state inoltre posizionate delle panchine di legno, delle sedie e degli ombrelloni in modo da creare delle aree di sosta per facilitare le persone con difficoltà di deambulazione e affaticamento.

Nel giardino, tempo permettendo, si svolgono anche le attività di pittura e disegno, di canto e di ginnastica dolce.

I colori, gli odori, i rumori riconnettono la persona con l’ambiente esterno diventando strumenti di cura atti a migliorare la qualità di vita dell’ospite.