Regina Concetta Zanetti al traguardo dei 100!!!

C’è stata una grande festa nel pomeriggio di mercoledì, 4 maggio al centro residenziale Opera Immacolata Concezione di Asiago, per festeggiare l’entrata nel “Club over 100” della signora Regina Zanetti.

Nata a Rosà (VI) il 4 maggio del 1911 Regina, detta Concetta,  all’età di quindici anni inizia a lavorare in filanda, percorrendo ogni mattina a piedi con le sue amiche otto km per raggiungere la fabbrica dei bachi da seta in cui presta servizio.

Nel 1938 sposa un suo compaesano, Giovanni Marchiorello e si trasferisce ad Asiago con il marito dove, lungo il corso principale, apre un negozio di frutta che attualmente è gestito dal nipote.

La signora Regina è una persona semplice, dal carattere forte, sempre sorridente e generosa con tutti: nessun ospite usciva dalla sua casa senza prima aver bevuto una tazza di caffè o un bicchiere di vino. Per tali doti è molto conosciuta in paese e anche nella residenza per anziani “Villa Rosa” dove è sempre circondata dall’affetto e dall’amore dei suoi quattro figli, dei suoi tredici nipoti e dodici pronipoti ed è apprezzata per la gentilezza e la bontà d’animo.

Per festeggiarla nel giorno del suo 100° compleanno, attorno a lei si sono raccolti molti ospiti, i suoi familiari e soprattutto tante di quelle persone che in quasi 50 anni di attività sono state fra i suoi clienti.

La festa a “Villa Rosa” è iniziata alle 15.30 con la Santa Messa celebrata dal nipote don Giovanni Marchiorello assieme a don Romeo Martello e animata dal Coro degli ospiti di “Villa Rosa”.

Quindi grande festa al bar con torta, pasticcini e tantissimi auguri, da quelli pronunciati dal direttore di “Villa Rosa” Paolo Mantese, fino a quelli espressi dall’amministrazione comunale di Asiago. E’ stata data lettura anche di una lunga lettera scrittale dal figlio Pietro e della poesia “Cent’anni” dedicatale dall’operatrice Francesca Rigoni. Ad allietare la festa ci ha pensato la “Villa Rosa band” .

Cent’anni

Cent’anni! un secolo di vita

Hai visto scorrere tra le dita.

Nata al tempo di re, principi e balli di corte

Regina ti han dato come nome e un cuore grande e forte.

E Regina tu lo sei sempre stata

dalla tua famiglia tanto amata.

Come non ti si può amare,

gli occhi come cielo o mare.

Tanti riccioli bianchi in testa:

nuvole bianche acconciate a festa

Il viso sempre sorridente

con cui accogli la gente.

Nella tua natura gentilezza, simpatia,

che voglia di un caffè in compagnia!

E quel po’ di furbizia che non guasta mai:

chissà quante volte ti ha tolto dai guai!

Per la tua signorilità e cortesia

ti sei meritata questa poesia.

Con saggezza continua ad invecchiare

ma non permettere a nessuno di farti cambiare!

Buon compleanno Regina!

Francesca Rigoni