Ricordi di vita con il “Filò” a “Villa Rosa”

[issuu viewmode=presentation layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=101209155223-5656a98c6df5486d8ea3dcc24dab1856 docname=locandina username=FondazioneOIConlus loadinginfotext=locandina%20Il%20filo%20Asiago showhtmllink=true tag=fondazione%20oic width=510 height=722 unit=px]

Nell’imminente arrivo del Natale a “Villa Rosa” si prepara il Filò in programma nel pomeriggio di lunedì, 20 dicembre alle ore 16.00.

Gli ospiti sono coinvolti nella preparazione di un appuntamento con il quale si intende far riaffiorare i ricordi dei loro tempi, rendendoli partecipi attivi alle iniziative della struttura che li ospita.

La sala di animazione viene trasformata in una stalla, con la paglia, i rami secchi, gli strumenti di lavoro di un tempo ma anche un caminetto, la “monega”, il pentolone dove si coceva la polenta e un angolo con una vecchia macchina da cucire.

Lo spettacolo richiede la preparazione di una trama che nasce dai ricordi degli anziani su vari argomenti riguardanti la vita di un tempo, dai piatti che si consumavano a Natale con le ricette semplici di una volta e poi le preghiere, i proverbi, le filastrocche, gli aneddoti di lunghe e semplici serate trascorse in compagnia.

Il tutto viene valorizzato dalla musica proposta da “Villa Rosa band” e dal Coro degli ospiti della residenza per un insieme che si preannuncia di grande intensità.