Festa della Longevità protagonista. Incontro tra le generazioni

Ecco alcune foto della “Festa della longevità protagonista. Incontro tra generazioni” che si è svolta sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010 presso l’O.I.C di Asiago.

L’evento viene proposto ogni anno l’ultimo sabato di luglio ed è organizzato dall’Opera in collaborazione con il Comune e con il gruppo Alpini di Asiago. Tale manifestazione ha coinvolto oltre agli ospiti della residenza anche quelli di tutte le residenze dell’O.I.C , gli anziani locali, le loro famiglie e i giovani.
Il programma della giornata prevedeva: la celebrazione della Santa Messa al mattino, il pranzo preparato dal Gruppo Alpini e un ricco pomeriggio musicale.
Il rito Eucaristico celebrato dal Parroco di Asiago don Roberto Bonomo assieme al sacerdote della residenza don Romeo Martello e a Padre Spartaco Galante dell’O.I.C di Padova è stato piacevolmente animato dal Coro degli anziani di “Villa Rosa” diretti dall’abile e coinvolgente maestra Andreja Ravnic.
Tale coro, formato da circa una ventina di elementi, si è costituito grazie all’impegno di alcuni ospiti che con passione ed entusiasmo seguono con regolarità le lezioni di canto della maestra Andreja. In tale occasione i cantori hanno indossato la divisa del coro: un gilet rosso con stemma personalizzato.
Dopo il saluto agli anziani da parte del Direttore della struttura Dr. Paolo Mantese, la festa è proseguita con la distribuzione del pranzo a base di polenta, soppressata, formaggio, funghi, fagioli, crauti e tanta allegria.
Il pomeriggio è stato allietato dall’esibizione di “Villa Rosa” Band, gruppo nato un paio d’anni fa dall’amore e dalla passione per la musica che accomuna varie persone dipendenti e non dell’O.I.C. di Asiago tra le quali, il Direttore voce del gruppo accanto alla bravissima Ines, mamma della nostra psicologa Elena, il cuoco Mauro Vellar alla chitarra e gli amici Eros e Manolo alla batteria e ai bonghi. Da parecchio tempo questo vivace gruppo viene apprezzato e richiesto dagli ospiti della residenza come “animatore” delle feste di compleanno o di altre occasioni di svago all’interno della struttura. Vera e propria ciliegina sulla torta si è rivelato il momento d’improvvisazione musicale che “Villa Rosa band” ha intrattenuto con alcuni ospiti che si sono prestati a cantare sul palco canzoni tratte dal repertorio popolare.
Vi è stata una buona partecipazione all’evento da parte degli anziani del Centro Residenziale Nazareth di Padova, dell’O.I.C di Borgoricco, Oderzo, Thiene e Vedelago, dei parenti degli ospiti, del Circolo Ricreativo degli Anziani, dei volontari dell’Associazione “Le mani”.
La festa è proseguita il giorno successivo, domenica 1 agosto, quando dalle ore 16.30 nel tendone antistante la residenza si è dato spazio alla band “Midnight Spaghetti” formata da giovani musicisti dell’Altopiano. Nonostante il repertorio musicale moderno, i ragazzi sono stati apprezzati dagli ospiti e in particolare dal nostro ultracentenario Antonio Vanzan che non si è perso una canzone!
La giornata si è conclusa con una buona pasta offerta dall’O.I.C a tutti i presenti.
Molte sono state le famiglie, i giovani e i bambini che nell’ultimo e assolato weekend di luglio, attratti dal clima di festa e di allegria, si sono uniti agli ospiti nei canti e nelle danze, trasformando la festa in un felice momento di aggregazione fra generazioni.